sabato 17 febbraio 2007

Campionati ucraini indoor

Si sono disputati in questi giorni, i campionati nazionali indoor ucraini. Fra le numerose prestazioni, spiccano, il 19.83m nel getto del peso, di Yuri Bilobong, e i 2.28m di alto, di Andriy Sokolovskiy. Bene anche il triplista Savolainen, con la misura di 16.98. In campo femminile, ottima prestazione negli 800m, da parte di Tatyana Petlyuk, che chiude la sua gara in 1'59"87. Interessanti anche le prestazioni della Kovalenko, nell'alto (1.95), della Rybalko, nel lungo (6.64), e della Dobrynska, nel pentathlon (4602).

venerdì 16 febbraio 2007

Janku continua a vincere

Terza vittoria stagionale, per il ceco Tomàs Janku, che si impone al meeting di Praga, con la misura di 2.33m. L'altista, ha sfiorato il proprio primato personale (2.34), e ha cercato l'assalto al record nazionale indoor (2.35), in una gara che lo ha visto, dominatore incontrastato della pedana. Dietro di lui si sono classificati, il russo Aleksey Dmitrik (2.28) al record personale, e il cubano, Moya (2.25), apparso un pò fuori condizione. Janku, detentore della nona prestazione indoor stagionale, si candida così, per dire la sua, agli imminenti europei indoor di Birmingham.

giovedì 15 febbraio 2007

Meeting di asta a Praga

Katerina Badurova, ha vinto nella natale cittadina di Praga, l'annuale meeting di asta, realizzando anche il unovo record nazionale, con la misura di 4.65. La Badurova, si candida così come la favorita, per i prossimi campionati nazionali cechi, che si disputeranno a Praga, nei prossimi giorni. Nella gara maschile, la vittoria è andata allo statunitense, Jeff Hartwig, che è salito fino alla quota di 5.60m. Da segnalare, il ritorno alle gare, di Roman Sebrle, che si classifica settimo, con la misura di 4.70. Il fortissimo decatleta, campione olimpico ed europeo, era incorso in uno spiacevole infortunio, un paio di mesi fa. Durante la sua preparazione, svoltasi in Sudafrica, Sebrle, era stato accidentalmente colpito alla spalla, da un giavellotto. Ma dopo il rientro di ieri, il campione ceco, ha dimostrato di aver recuperato a pieno, e ha dichiarato, che nei prossimi giorni gareggierà ancora, probabilmente al meeting di Belfast.

mercoledì 14 febbraio 2007

Ancora Isinbayeva a Bydgoszcz

Nel corso del meeting odierno di Bydgoszcz,(POL) arriva l'ennesima vittoria di Yelena Isinbayeva. La zarina dell'asta, si è imposta con la misura di 4.84, sulla connazionale Svetlana Feofanova (4.74) e sulla Polacca Anna Rogowska (4.64).
Sempre nello stesso impianto, ma sulla pedana dell'alto, nella gara maschile, trionfa un nome nuovo, lo svedese Linus Thornblad, che sale fino alla misura di 2.34. Stessa misura, per l'ucraino Yuriy Krymarenko, che finisce però secondo per maggior numero di errori. Terzo classificato, lo statunitense Tora Harris, con 2.30.

Holm torna a volare

Nella gara di Banskà Bystrika (R.Slo), torna alla vittoria, il campione olimpico, Stefan Holm. Lo svedese, ha ottenuto il successo, superando la misura di 2.37m, siglando il nuovo record del meeting. Per Holm si tratta della centesima prestazione in carriera, oltre la misura di 2.30. Inoltre Holm, aggiudicandosi anche questa edizione del meeting, diventa l'unico atleta ad aver trionfato qui, per ben tre volte (2003, 2004 e 2007). Dietro di lui sono giunti Rybakov (2.35) e Moya (2.33).

martedì 13 febbraio 2007

Di Martino record italiano

Antonietta Di Martino, impegnata nel meeting di Banska Bystrika (R.Slo), ha ottenuto il nuovo record italiano indoor di salto in alto. La portacolori delle Fiamme Gialle, è salita fino alla misura di 2.00, ritoccando così il primato precedente(1.98), che già le apparteneva, ma che condivideva con Antonella Bevilacqua. La Di Martino, grazie a questa misura si è classificata seconda, dietro solo alla bulgara Venelina Veneva, che ha vinto la gara, con la misura di 2.02. A completare il podio, una spenta Bergqvist, infatti la primatista del mondo indoor (2.08), non riesce ad andare oltre la misura di 1.97.

Record master a Genova

Marco Segatel, già campione mondiale master indoor, ha stabilito domenica a Genova, il record europeo master di salto in alto, per la categoria M40. L'atleta dell'Olimpia Amatori Rimini, ha valicato l'asticella posta a 2.03m, siglando così un nuovo record, e classificandosi secondo, nella gara vinta da Andrea Lemmi (2.18). Il quarantaquattrenne Segatel, dopo la recente prestazione, si presenta come il favorito, per i prossimi Campionati Europei Indoor Master.

Attenti a quel tedesco

Julian Reus, diciottenne tedesco, dotato di un discreto fisico, ha letteralmente stupito tutti, ai campionati nazionali juniores di Sindelfingen. Il giovane velocista, ha trionfato nei 60 e nei 200, ottenendo rispettivamente 6"64 e 21"32. Il ragazzo aveva già preso parte, l'estate scorsa, ai campionati mondiali juniores di Pechino, ma senza impressionare più di tanto. Vedremo se il giovane Reus, confermerà i progressi ottenuti quest'inverno, anche nella stagione outdoor.

Campionati greci indoor

Continua l'ottimo momento di Luis Tsatoumas, leader stagionale del lungo (8.17), che vince il titolo nazionale, con la misura di 8.09. Tsatoumas ha ottenuto questa misura, all'ultimo salto disponibile, anche se stava già conducendo la gara. In campo femminile da segnalare alcune prestazioni interessanti, come il 6.52 nel lungo, della Koutsioumari, e la vittoria nei 60hs della Redoumi, che chiude in 8"05. Rientra inoltre, dopo due anni di squalifica, la velocista Ekaterini Thanou, che si aggiudica i 60 piani, con il tempo di 7"22.

Bolt esordio sui 400

Il ventenne Usain Bolt, detentore del record mondiale juniores sui 200m (19"93), ha aperto la sua stagione con un 400m. Il giovane giamaicano, ha ottenuto nella sua natale Kingston, l'interessante tempo di 45"92. Dietro di lui sono giunti, Green 46"45 e Brown 47"27. Il personale di Bolt sul giro di pista è di 45"35, tempo che risale al suo esordio nella distanza (2003). Bolt ha dichiarato, che migliorando la distribuzione dello sforzo, come consigliato dal suo allenatore, potrebbe in futuro, trovare riscontri cronometrici molto più interessanti, e magari, prendersi qualche soddisfazione a livello internazionale.

lunedì 12 febbraio 2007

Hellebaut a 4877 punti

Tia Hellebaut, ha ottenuto ieri a Gent (BEL), durante i campionati indoor belgi di prove multiple, la quarta prestazione di sempre nel Pentathlon. La campionessa europea di salto in alto, ha chiuso la sua gara con il punteggio di 4877. Nella storia di questa disciplina, meglio di lei, hanno fatto solo la detentrice del record del mondo Belova (4991), e due volte la Kluft (4948 e 4933). La Hellebaut ha iniziato bene la sua gara, ottenendo un ottimo 8"34 sui 60hs e ha proseguito salendo fino ad 1.96 nell'alto, la sua specialità. Nella gara del getto del peso, è arrivata a lanciare l'attrezzo fino a 13.62m. Nel lungo ha ottenuto la più che interessante misura di 6.42m, ed infine, ha concluso la sua prova, con un buon 2'15"13 sugli 800m.

Di Cecco vince a Siracusa

Alberico Di Cecco, ha vinto ieri, la Siracusa City Marathon, con il tempo di 2h22'57". Il maratoneta dei carabinieri, ha trionfato su un gruppo di quasi 400 atleti, con un tempo che tutto sommato,ha definito soddisfacente, date anche le asperità del tracciato. Di Cecco sarà impegnato il prossimo 18 marzo, in un'altra importante maratona, quella di Roma, dove si assegnerà anche il titolo di campione italiano della specialità. Sempre a Siracusa, fra le donne, trionfa Ilaria Bianchi, con il tempo di 2h40'13".

Terza giornata campionati russi

La terza e ultima giornata dei campionati indoor russi, svoltasi a Volgograd, vede il nuovo record mondiale indoor della 4x800 femminile. L'impresa è stata siglata da Anna Balakshina, Natalya Pantelyeva, Anna Emashova e Olesya Chumakova, che hanno chiuso la loro prova in 8'18"54, ritoccando così il precedente primato (8'18"71), siglato tredici anni fa, sempre da una formazione di atlete russe. All'interno di questa giornata di gare, è anche stato assegnato, il titolo di campione russo di salto in alto. Ad aggiudicarselo è stato Ivan Ukhov, che è salito fino alla misura di 2.32m. Anche se bisogna dire che Ukhov, è stato sicuramente favorito dalle assenze dei più accreditati, Rybakov e Silnov.

Meeting di Karlsruhe

Grandi prestazioni al meeting di Karlsruhe (GER). dove continua il duello, fra il cinese Xiang Liu e il cubano Dayron Robles, sui 60hs. Questa volta ad imporsi è Liu, con 7"42, mentre Robles chiude secondo, in 7"44. Eccelente crono anche nei 60 piani, dove Brunson (USA) si impone con 6"46, siglando la miglior prestazione stagionale. Dietro allo statunitense, si piazza il nostro Simone Collio, con un buon 6"63. Nel mezzofondo, ottima prestazione del keniano Songok, che si aggiudica la gara dei 3000m, con il tempo di 7'39"32. Nei concorsi, risaltano le prestazioni di Olsson (SVE) e della Lebedeva (RUS). Il primo, vince la gara di triplo con 17.44 (WL), la seconda, si impone nel lungo con 6.68. Giuseppe Gibilisco, l'altro italiano in gara, giunge settimo, con la misura di 5.45, in una gara di asta, un pò opaca, che vede la vittoria del tedesco Danny Ecker (5.70).

Meeting di Valencia

Nel meeting di Valencia, miglior prestazione mondiale stagionale sui 1500m, per Daniel Komen Kipchirchir. Il giovane keniano, si è imposto con l'ottimo tempo di 3'33"69. Sempre nel mezzofondo, emozionante gara sui 3000m, con finale in volata per Brimin Kipruto (KEN) e Jesus Espana (SPA). La vittoria è andata al keniano, che ha prevalso di soli sedici centesimi sul rivale, chiudendo in 7'43"20. Molto interessante anche la gara di peso, che ha visto la vittoria dello statunitense Hoffa (21.32) sul connazionale Cantwell (21.31). In campo femminile vittorie casalinghe per le spagnole Dominguez, nei 3000m (8'48"84), e Beitia, nell'alto (1.95).

Gran Bretagna indoor

Nei campionati indoor del Regno Unito, continua l’ottimo momento del velocista Craig Pickering, che si impone sui 60m, con il tempo di 6”58. Ottima prestazione anche nella gara dei 60hs, che vede la vittoria di Andy Turner in 7”55. Nel mezzofondo, da segnalare il 7’50”86, realizzato da Mo Farah.
In campo femminile, spicca il record mondiale stagionale sui 400m, realizzato da Nicola Sanders, che si aggiudica la gara chiudendo in 50”60. Bene anche la mezzofondista Dobriskey, per lei 8’55”22 nei 3000m,e la lunghista Harris, che si impone con 6.47.

Seconda giornata campionati russi

Alla seconda giornata dei campionati russi, tenutasi a Volgograd, in evidenza le lunghiste. Vince la gara, con il suo 6.68, Anna Nazarova, seconda la Lebusova (6.64) e terza la Sokolova (6.55). Nella gara di alto, si impone la Chicherova con 1.93. Bene anche la Guschina nei 200m (23”38) e la Zbrozhek negli 800m (1’59”46). Fra gli uomini, da segnalare le prestazioni dei triplisti, in tre sopra i 17 metri. La gara è stata vinta da Aleksand Petrenko con la misura di 17.13, dietro di lui Plotnir (17.09) e Sergeev (17.04).

Campionati Regionali Indoor 2007

Tutti i Risultati